CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Denominazione del Sito, titolarità del nome
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ( in avanti “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.pulizieprodotti.it (“Sito”).
1.2 Il Sito è di proprietà di Pulizie e Prodotti s.r.l.s., con sede legale in via Piazza Colombo 4/15 16121 Genova (GE), codice fiscale e P. IVA 02431730999, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.
1 1.3 Tutti i contenuti del Sito sono protetti da copyright e i relativi diritti d’autore sono di proprietà di Pulizie e Prodotti s.r.l.s. Il Sito non può essere riprodotto, né integralmente né parzialmente, trasferito con mezzi elettronici o convenzionali, modificato, collegato e utilizzato, in particolare a fini commerciali, senza il previo consenso scritto di Pulizie e Prodotti s.r.l.s.

2. Ambito di applicazione delle CGV
2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate sul Sito.
2.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, messe a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.

3. Registrazione al Sito
3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i dati richiesti , e cliccare sul tasto “Registrati”. Nel caso cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto, sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo postale, del numero di telefono, e, se l’utente desidera la fattura di acquisto, anche i dati utili alla fatturazione. La registrazione sarà confermata tramite e-mail all’utente. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.
3.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio account”, consente all’utente registrato (“Utente Registrato”) di:
salvare e modificare i propri indirizzi;
accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ;
seguire lo stato dell’ordine;
gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento.
3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso
3.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Pulizie e Prodotti s.r.l.s. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line
4.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo l’utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso; alla conferma d’ordine saranno allegate, in formato pdf, le CGV applicabili all’ordine comprensive delle istruzioni tipo sul recesso di cui all’art. 10 e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 10.3 che segue;
il modulo d’ordine sarà archiviato nella nostra banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d’ordine, consultando la sezione “Il mio account – Miei ordini” del Sito.
4.2. La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 Saranno visibili online sia i prodotti disponibili per la vendita che i prodotti senza disponibilità; la disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
5.2 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, il cliente verrà avvisato immediatamente tramite e-mail. L’utente avrà diritto alla restituzione del pagamento eseguito. In alternativa l’utente potrà accettare, qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, l’eventuale proposta di una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata per e-mail.
5.3 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, verrà effettutao il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato…..
5.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 7.3 e 7.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – il cliente verrà avvisato immediatamente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a ottenere il rimborso del prezzo versato per il Prodotto e/o i Prodotti divenuti non disponibili. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare l’eventuale proposta di dilazione dei termini di consegna relativamente all’intero ordine con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a per e-mail.
5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i Prodotto e/o i Prodotti divenuto/i indisponibile/i sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.
L’Importo Parziale Dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato……., chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail,
5.6 In ogni caso di sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti, all’utente, mediante attivazione di codice personalizzato, sarà riconosciuto un buono acquisto del valore di Euro 5,00, spendibile sul Sito entro il 31 dicembre dell’anno di emissione.

6. Prezzi
6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro.
6.2 Pulizie e Prodotti s.r.l.s. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
6.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

7. Ordini di acquisto
7.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito, nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito o PayPal.
7.2 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario anticipato Pulizie e Prodotti s.r.l.s. effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.
7.3 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Pulizie e Prodotti s.r.l.s., invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
7.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

8. Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante soluzione di pagamento PayPal o mediante bonifico bancario anticipato. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
8.2 Pagamento mediante soluzione di pagamento PayPal
8.2.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Pulizie e Prodotti s.r.l.s.. Pulizie e Prodotti s.r.l.s. non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
8.2.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
8.3 Pagamento mediante soluzione di pagamento tramite bonifico bancario anticipato
8.3.1 Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri clienti.
8.3.2 La causale del bonifico bancario dovrà riportare l’identificativo dell’ordine che viene rilasciato nell’ e-mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell’ e-mail di conferma ordine.
8.3.3 Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico, potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente stesso di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
8.4 La fattura commerciale sarà inviata per e-mail, a richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero.

9. Consegna dei Prodotti
9.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata solo nell’ambito del territorio italiano, all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine L’utente è pertanto obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini del territorio italiano. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’Importo Totale Dovuto rimborsato, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.5 che precede, per quanto compatibili.
9.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore, nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione accedendo direttamente alla pagina appositamente messa a sua disposizione dal corriere (“E-mail di Avvenuta Spedizione”).
9.3 La consegna è a pagamento. Le spese di consegna sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti del Sito.
9.4 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La Consegna a Domicilio si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
9.5 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo (“Avviso di Passaggio”). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, verrà effettuato un tentativo di contatto telefonico con l’utente, eventualmente concordando con quest’ultimo un indirizzo di consegna alternativo a quello indicato dall’utente nel modulo d’ordine, purché nel medesimo Comune. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà “in giacenza”. L’utente è comunque tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di 10 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Pulizie e Prodotti s.r.l.s. procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, se l’utente ha effettuato il pagamento mediante carta di credito o PayPal o bonifico bancario anticipato. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
9.6 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.
9.7 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Pulizie e Prodotti s.r.l.s. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto alla restituzione del prezzo versato. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) Pulizie e Prodotti s.r.l.s. si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al rimborso del prezzo (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. agli indirizzi di cui all’art. 12 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 9.11 che segue.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. si impegna, in ogni caso, a:
(i) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuove termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”);
(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(iii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
9.8 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 9.7 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 9.11 che segue.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. si impegna a:
(i) inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile;
(ii) in caso consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato nell’art. 9.7 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna, ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
(iii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto.. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;
9.9 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 9.7 (ii), (iii) e (iv) e 9.8 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
9.10 Nei casi di cui agli artt. 9.7 (iii) e (iv) e 9.8 (iii) e (iv) la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. per e-mail, all’ indirizzo di cui all’art. 12 che segue.
9.11 In tutti i casi di cui agli artt. 9.7 e 9.8 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal o bonifico bancario. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
9.12 Nei casi di cui agli artt. 9.7 (iii) e 9.8 (iii) che precedono, mediante attivazione di codice personalizzato, sarà riconosciuto all’utente un buono acquisto del valore di Euro [•] spendibile sul Sito entro due mesi. Nei casi di cui agli artt. 9.7 (iv) e 9.8 (iv) che precedono ovvero nel caso in cui l’utente proceda alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, mediante attivazione di codice personalizzato, sarà riconosciuto all’utente un buono acquisto del valore di Euro [•] spendibile sul Sito entro due mesi.

10. Diritto di recesso – Informativa sul Recesso (d.lgs. 206/2005)
10.1. L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 10.5, 10.6 e 10.7 che seguono entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso termina (“Periodo di Recesso”):
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
10.2. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Pulizie e Prodotti s.r.l.s., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
10.3 A tal fine l’utente può:
(a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito prima della conclusione del contratto (“Modulo di Recesso Tipo”) e allegato alla conferma d’ordine; oppure
(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
10.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dall’utente stesso prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. il proprio recesso.
10.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Pulizie e Prodotti s.r.l.s., utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Pulizie e Prodotti s.r.l.s. via Vittorio Veneto 138 16042 Carasco (GE). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito, prima della conclusione del contratto e allegate alla conferma d’ordine. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. La restituzione del Prodotto a Pulizie e Prodotti s.r.l.s. avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
10.6 Se l’utente recede dal contratto, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna (a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Pulizie e Prodotti s.r.l.s.), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Pulizie e Prodotti s.r.l.s. è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale (nel caso di pagamento mediante contrassegno, Pulizie e Prodotti s.r.l.s. chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso a mezzo bonifico bancario), salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
10.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
10.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Pulizie e Prodotti s.r.l.s. ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Pulizie e Prodotti s.r.l.s. a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
10.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Pulizie e Prodotti s.r.l.s. darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
10.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

11. Legge applicabile
11.1. Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
11.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
11.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
11.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
12. Servizio clienti e reclami
12.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti di Pulizie e Prodotti s.r.l.s. (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:
per e-mail, all’indirizzo amministrazione@pulizieprodotti.it
12.2 Pulizie e Prodotti s.r.l.s. risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.